mal di stomaco rimedi

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nel corso della propria vita, di soffrire di fitte allo stomaco, bruciori intensi o una fastidiosissima sensazione di pesantezza e gonfiore dovuti alla difficoltà di digestione di un determinato alimento.

Si tratta di problematiche piuttosto comuni e diffuse che si posso presentare con frequenza variabile e in diverse forme di gravità.

Le cause

Le cause che portano questo genere di disturbi possono essere svariate e avere diverse origini, che sia una situazione che si viene a creare sporadicamente, ad esempio dopo aver passato una serata intensa o dopo aver bevuto qualche bicchierino di troppo durante il vostro capodanno spazio 900, o che si tratti di una situazione che continua nel tempo a causa di una determinata patologia.

È inoltre difficile stabilire la provenienza del dolore, infatti potrebbe essere causato sia dall’intestino che dallo stomaco, è bene, di conseguenza, rivolgersi sempre ad uno specialista e consultare un medico del settore.Fra le cause più comuni del mal di stomaco troviamo dei disturbi al quanto comuni.

Alla base del problema si presentano spesso delle gastriti e il reflusso gastroesofageo, disturbi che possono facilmente essere contrastati, se si verificano in modo lieve e di natura sporadica, anche con dei semplici rimedi salutari.

Quando si è in presenza di forme più acute e frequenti, o nel caso in cui il mal di stomaco non passa con i rimedi fatti in casa, è sicuramente indispensabile ricorrere a delle maggiormente dettagliate indagini diagnostiche e ad una terapia mirata che possa portare degli effetti benefici e portare alla risoluzione del problema.

Alcuni consigli

Il primo passo nella lotta contro questi disagi è sicuramente il mantenimento di una dieta ed un’alimentazione sana e corretta, composta da cibi salutari e naturali, abbinata ad alcuni rimedi naturali come tisane a base di erbe, che possono diventare un rimedio molto efficace nella cura del mal di stomaco.

Dei semplici accorgimenti nelle abitudini che compongono la propria routine e il ricorso ai classici rimedi della nonna si rivelano spesso sufficienti nella lotta contro dolori e bruciori che si vengono a presentare sporadicamente e per brevi periodi causando fastidi e mal essere, ad esempio quando si è maggiormente esposti allo stress, o quando si passa da una stagione all’altra.

In questo tipo di condizioni è molto più facile che si presenti il mal di stomaco, un buon consiglio è inoltre quello di evitare di assumere anti infiammatori qualora non sia strettamente necessario, in quanto sono dannosi per lo stomaco e provocano bruciori.

Ricordiamo che è sempre un bene rivolgersi al proprio medico curante per qualsiasi tipo di disturbo sospetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *