La bella stagione sembra ci stia dicendo addio, i costumi e gli abiti leggeri possono essere riposti negli armadi per dare posto a maglioni, cappotti e giacche a vento. La maggior parte delle persone passata l’estate, periodo in cui sta particolarmente attenta all’alimentazione in previsione della prova costume e delle vacanze, crede che durante l’autunno e il lungo inverno, le sane abitudini alimentari possano essere trascurate. La conseguenza è un aumento di peso che in alcuni casi crea un vero e proprio cambiamento del fisico. La bilancia non viene può considerata, i lunghi cappotti coprono il corpo e l’ozio la fa da padrone. Ma cosa succede quando si riceve un invito per un’occasione speciale, come le serate e gli eventi organizzati all’interno del locale  Le formiche roma,  posto alla moda della movida capitolina, e si desidera apparire in forma? La maggior parte delle persone ricorre alle diete lampo, regimi alimentari restrittivi, che possono causare gravi danni all’organismo. Il trucco per riuscire a mantenere inalterato il peso anche durante l’inverno è seguire una sana ed equilibrata dieta.

Consigli utili

Durante il periodo invernale è importante difendere il corpo dagli sbalzi di temperatura, pioggia, vento e neve, situazioni tipiche dei mesi più freddi dell’anno. Durante questo periodo il corpo ha bisogno di una maggiore quantità di calorie rispetto all’estate, ma se non si segue un’alimentazione bilanciata si rischia di ingrassare. Di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti utili.

  • Bere due litri di acqua naturale al giorno.
  • Bere tè e tisane depurative e drenanti, ottimi rimedi per scaldare il corpo dal freddo esterno.
  • Consumare una buona quantità di legumi, come ceci, fagioli, lenticchie e piselli, almeno tre volte la settimana. E’ importante sapere però che una minestra a base di pasta e fagioli deve essere considerata un piatto unico e quindi può essere accompagnata da un secondo e la frutta.
  • Limitare il consumo di insaccati e latticini.
  • Mangiare la carne tre volte la settimana, privata dalle parti grasse e cucinata con metodi light, ad esempio alla piastra.
  • Consumare abbondanti porzioni di frutta e verdura di stagione.
  • Bere spremute e centrifughe, ottimi rimedi per rafforzare l’organismo.
  • Usare con moderazione il sale e condire i cibi con olio extra vergine di oliva a crudo.
  • Consumare carboidrati integrali, ricche di fibre e con un maggiore potere saziante.
  • Praticare una moderata e costante attività fisica, utile per bruciare calorie, tonificare il corpo e allenare cuore, polmoni e muscoli.

 

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