talassoterapia

Talassoterapia

Se la nonna diceva sempre che l’aria di mare fa bene a tutto, non si sbagliava. Detti antichi con un fondamento di scientificità ne abbiamo a iosa e quello che riguarda la talassoterapia (dal greco: thalassa=mare), ne è un esempio.

La cura del corpo e dei malesseri fisici attraverso i benefici che l’acqua marina, la sabbia, le alghe e tutte le altre sostanze estratte dal mare, offrono all’essere umano, affonda le sue radici nella Bretagna del XIX secolo grazie alle scoperte del dottor De La Bonnardère.

Ma a cosa fa bene questo antico trattamento?

Prima di tutto alla mente: l’aria di mare migliora gli stati depressivi e ansiosi, allevia lo stress e aiuta la riabilitazione post traumatica. La sabbia e l’acqua salata sono ottimi coadiuvanti nella cura di reumatismi, osteoporosi, malattie della pelle come la psoriasi, problemi respiratori e circolatori. Non solo, la talassoterapia risulta quasi decisiva nella cura di problemi infantili come l’ipertrofia adenoidea.

Quali sono gli elementi che concorrono alla terapia marina?

Sicuramente l’acqua di mare, che con i suoi oligoelementi e minerali arricchisce l’aria di sali e ioni che, respirando, vengono assorbiti. L’acqua marina è ricca di magnesio, zinco, sodio, calcio, fosforo e iodio che attraverso i nostri pori arrivano al nostro organismo che potrà difendersi meglio, soprattutto dall’invecchiamento.

Recuperare la bellezza estetica.

Non solo benessere fisico e psicologico ma anche estetico, l’acqua di mare, infatti, facilita anche il dimagrimento. Lo iodio è un acceleratore del metabolismo grazie alla sua azione sulla tiroide: esso è il costituente principale degli ormoni tiroidei e una sua adeguata assunzione è indispensabile per permettere alla tiroide di produrne la quantità necessaria. Ecco perché ci sembra di avere più appetito al mare!

Bruciamo di più e di conseguenza perdiamo peso, grazie anche all’effetto del sole e del sudore.

Anticellulite.

Per non parlare dell’efficacia di trattamenti anticellulite con impacchi di fanghi e alghe marine o sabbiature, inoltre, lo iodio e l’acqua salata favoriscono il drenaggio, contrastando la ritenzione idrica, per cui via libera anche all’acqua gym!

Dove poter godere di tutti questi benefici?

E’ scontato dire al mare, appena inizia la bella stagione passeggiare in spiaggia, fare sabbiature e camminare nell’acqua, anche se fredda, e specie di primo mattino, è indubbiamente il modo migliore per beneficiare degli effetti della thalassoterapia. Non scoraggiatevi dopo l’estate, in autunno e in inverno è possibile usufruirne anche nei centri benessere.

Sempre più Centri Spa vicine al mare utilizzano direttamente l’acqua marina circostante per le loro piscine riscaldate, realizzano sali e fanghi per massaggi con materiale di origine marina. Ovviamente sono pochi quelli che rispettano tutte le caratteristiche necessarie per mantenere inalterati i benefici della acqua, per cui è meglio scegliere tra strutture altamente specializzate e con personale qualificato.

La talassoterapia fa bene a tutti?

Come abbiamo detto la salinità è in grado di rigenerare tutto l’organismo svolgendo un’azione vitalizzante, detergente e antibatterica ed è ottima anche per acne e dermatiti ma la tahalasso terapia non è indicata per tutti, per chi soffre di ipertensione e di talune malattie della pelle o di bronchiti e infezioni urinarie e anche per le puerpere e le donne incinte, questa terapia è altamente sconsigliata.

Ecco perché, pur trattandosi di un trattamento del tutto naturale è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare a seguire un percorso thalasso terapico.

In conclusione.

Oggi questo trattamento sta conoscendo un periodo di grande notorietà e successo nel nostro paese: il mare da risorsa turistica fondamentale sta riscoprendo il suo straordinario e sorprendente aspetto curativo che lo rende un’incredibile risorsa, non solo per il pianeta, ma anche per il nostro benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *