Mercatini di Natale in Campania

La stagione dei mercatini di Natale ormai è alle porte e in qualche località remota addirittura è già iniziata.

Tanti eventi nelle principali località italiane ti accompagneranno alla scoperta di luoghi, creazioni dell’artigianato, prodotti tipici e squisite bontà enogastronomiche.

Una occasione speciale, per fare gli acquisti natalizi in modo un po’ alternativo: tra vicoli, piazzette, dimore storiche e casette di legno simpaticamente disposte. In ogni angolo della Campania, troverai un evento organizzato appositamente per il Natale.

Ecco alcuni consigli

Quindi la domanda sorge spontanea “come scegliere quale mercatino visitare in Campania?” La risposta è “passa a fare un giro in ogni cittadina o piccolo paese”. Tornerai a casa carico di regali e squisiti prodotti, ma soprattutto con una maggiore conoscenza di luoghi meravigliosi, dove tornare per le tue prossime vacanze. Ma torniamo al punto, se proprio non è possibile visitarli tutti, ecco che ti diamo noi qualche dritta su quelli più attesi.

Tra i più particolari e tra i primi ad iniziare, troviamo anche quest’anno, con la settima edizione di Cadeaux al Castello, i mercatini nel suggestivo scenario del Castello di Limatola, in provincia di Benevento, già partiti dall’11 novembre e che proseguiranno fino all’8 dicembre.

Saltiamo a Salerno dove, oltre alle Luci d’artista, dal tema “Le Mille e una fiaba”, e l’attrazione della imponente ruota panoramica, troverai a partire dall’8 dicembre, fino alla fine delle festività, le classiche casette sul Lungomare Trieste.

Più brevi, ma meritevoli di essere visitate, le esposizioni nel borgo di Castellabate, nel paese di Benvenuti al Sud. In programma per il quinto anno, dal 7 all’11 dicembre.

Chiudiamo, per adesso, con la provincia di Salerno, con la particolare iniziativa dei mercatini presso l’Hotel Terme Rosa Pepe di Contursi, dove il benessere insieme ad artigiani, hobbisti, pasticcieri e la pista di pattinaggio su ghiaccio ti aspettano dall’8 dicembre fino all’epifania.

Adesso, trasferiamoci nel nostro capoluogo, sulle pendici del Vesuvio, alla scoperta dei ricchi mercatini a Cercola, presso il Relais Villa Buonanno, dall’8 all’11 dicembre.

Più lunghi e intensi, invece, i mercatini al Vomero dal 3 dicembre all’8 gennaio e quelli della Fiera di Natale, dal primo dicembre al 15 gennaio 2017, nei quartieri di Chiaia, Posillipo e San Ferdinando.

Ora tocca alla provincia di Avellino. Ci dirigiamo verso il paese dell’albero di Natale più alto d’Europa e precisamente a Caposele, dove i mercatini si svolgeranno il 10 e l’11 dicembre. I fortunati visitatori potranno anche ammirare il maestoso albero, di oltre 30 metri, che si trova proprio al centro del paese, decorato con tantissime lucine.

Infine, a Caserta, nel piccolo paese di Arienzo, doppio appuntamento per i mercatini di Natale, che si svolgeranno dall’8 all’11 dicembre e dal 15 al 18 dicembre, nell’iniziativa del Comune e della Pro Loco “IIIa edizione Natale è Favola”.

Questi sono solo alcuni dei mercatini di Natale in Campania, come fonte ci siamo ispitari al portale Turismo Campano e che potrai trovare andando a spasso per le cinque province, a partire da oggi.

Qual è il tuo preferito? Non è presente in questa lista? Scrivilo nei commenti, sarà un buon consiglio per gli altri lettori.

Buoni acquisti natalizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *