puara dell'aereo

Paura di volare. A volte capita, giusto? Siamo eccitati e contenti per la vacanza. Abbiamo comprato i biglietti e prenotato l’alloggio per la nostra vacanza al mare,  in montagna o in una grande città. Controlliamo se abbiamo i documenti a posto. Prepariamo i bagagli… e un brivido corre lungo la schiena. Una domanda emerge nella nostra mente: “E se succede qualcosa durante il volo?”

paura di volare

Credo che la paura di volare riguardi molti di noi. Quella di volare in aereo è un’esperienza in minima parte sotto il nostro controllo. Ci troviamo ad un’altezza di circa 10.000 metri, e non stiamo guidando noi! Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi ci si abitua. Ce ne facciamo una ragione. Diverse persone riescono a rilassarsi. A conversare, bere e mangiare tranquillamente. Altre persone invece fanno più fatica. E la paura rischia di diventare un problema che danneggia la vacanza.

6 step per affrontare la paura di volare

Ti presento una strategia in 6 passi per affrontare la paura di volare. Questa strategia può aiutarti a dare una bella “botta in testa” alla paura. Si tratta di 6 categorie di domande, che ti vado a presentare nel dettaglio.

Step 1. Immagina che la paura di volare sia in un essere vivente

Che forma ha questa paura di volare? È umana o animale? Se è animale, che tipo di animale è? Di che colore è la sua pelliccia? Che verso fa? Se è umana, di che colore sono i suoi capelli? E i suoi occhi? È maschio o femmina? Cosa dice quando parla? Prova a disegnarla sul foglio.

disegnare

Step 2. Racconta la storia della paura di volare

Ricordi la prima volta che la paura di volare è entrata nella tua vita? Quali condizioni ti hanno portato a permettere a questa paura di entrare nella tua vita? In quali momenti si manifesta di più:

  • In preparazione al volo?
  • Durante il decollo?
  • In volo?
  • Durante l’atterraggio?

Step 3. Individua gli obiettivi della paura di volare nella tua vita

Che obiettivi ha la pura di volare per la tua vita, secondo te? Quali sono i suoi scopi? Che vuole che tu faccia? Se tu continuassi a seguire questa paura, che accadrebbe alla tua vita? E alle tue vacanze?

paura di volare

Step 4. Individua i tuoi valori

Perché ritieni importante affrontare la paura di volare? Quali valori ti guidano nel tuo desiderio di affrontarla? Potresti indicare ognuno di questi valori e descriverlo brevemente?

Step 5. Individua le azioni che hai compiuto per celebrare i tuoi valori

Puoi descrivere anche SOLO UN EPISODIO, in cui hai agito in base ai tuoi valori? L’episodio può anche non essere necessariamente legato alla paura di volare. Basta un’azione qualsiasi che hai compiuto in linea con i tuoi valori.

Che sensazioni/idee/pensieri hai avuto, mentre compivi quell’azione in linea con i tuoi valori? Quali risorse (materiali e/o sociali) ti hanno permesso di compiere quell’azione?

Step 6. Usa i tuoi valori contro la paura di volare

Se potessi compiere di nuovo l’azione che hai descritto nello Step #5, attraverso la quale hai celebrato i tuoi valori, che accadrebbe alla paura di volare? Come potresti modificare quell’azione, in modo tale da renderla ancora più efficace contro questa paura?  Le risorse (materiali e/o umane) che ti hanno aiutato all’epoca, possono aiutarti? In che modo?

Consiglio utile

Prova a scrivere le risposte a questo esercizio su un foglio, per fissare queste idee in maniera chiara e rendere concrete attraverso la scrittura. Sai come si dice: verba volant, scripta manent!

Dr. Luigi Frezza – Psicologo

email: info@luigifrezza.it

sito web: www.luigifrezza.it

tel.: +393408625591

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