video aziendali

video aziendali

Il settore turismo esprime un altissimo tasso di concorrenza. Le strutture turistiche, dagli hotel ai residence passando per villaggi vacanze e campeggi, hanno bisogno di distinguersi in qualche modo per emergere nel mare magnum di competitor. Il marketing diventa qui una risorsa pressoché necessaria per sospingere la forza commerciale dell’azienda e aumentare le proprie capacità di acquisire nuovi contatti da convertire in clienti.

Tra gli strumenti di web marketing più apprezzati vi è sicuramente il video, un mezzo potente perché diretto, fruibile, interessante e in grado di trasmettere forza e competenza. D’altra parte, però, pensare al video aziendale come alla panacea di tutti i mali sarebbe del tutto fuorviante: un video rappresenta valore aggiunto, ciò significa che deve integrarsi all’interno di una strategia di comunicazione e di digital PR strutturata. Inoltre, essere in grado di cimentarsi nella realizzazione video virali e d’impatto è molto complicato e non è affatto scontato che un prodotto, anche se di qualità, sia in grado di ripagare gli investimenti effettuati.

Pensare alle priorità

Prima di cimentarsi nel video marketing è necessario avere implementato una strategia di comunicazione digitale efficace, il che significa prima di tutto possedere un sito web efficiente dove, per efficiente, qui si intende: funzionale, rapido e user friendly; ottimizzato per mobile; munito di foto a effetto e realizzate da professionisti; ben posizionato sui motori di ricerca; con una piattaforma di booking semplice e intuitiva.

Oltre al sito, per una struttura turistica è di cruciale importanza sviluppare una strategia social a 360 gradi, sfruttando appieno e secondo le caratteristiche ogni piattaforma. Ogni profilo deve essere gestito in modo consapevole, costante e nel rispetto di uno stile conforme e trasversale. Poi si può pensare al video.

Focalizzarsi sui punti di forza

Sito web e social saranno i mezzi attraverso cui pubblicizzare e promuovere il video. Prima, però, c’è da pensare alla sua ideazione. Intanto, occorre individuare i punti di forza della struttura, quelli a cui dare risalto nella realizzazione del video e dunque scegliere le location e i dettagli più potenti da un punto di vista mediatico, i servizi, gli spazi, ecc.

Importante è anche lo stile scelto per il format, il quale deve essere conforme all’identità aziendale, considerando il proprio target di riferimento e il linguaggio più adatto a colpirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *